il CONTRATTO QUADRO

La disciplina normativa, la documentazione contrattuale e le linee guida per la stipula ed esecuzione dei Contratti Esecutivi.

A seguito dell’aggiudicazione del Lotto 4 - Servizi di realizzazione e gestione di Portali e Servizi on-line - della “Procedura ristretta, suddivisa in 4 lotti, per l’affidamento dei servizi Cloud Computing, di Sicurezza, di realizzazione di Portali e Servizi online e di Cooperazione applicativa per le Pubbliche Amministrazioni (ID SIGEF 1403)” Consip S.p.A. ha stipulato un Contratto Quadro con il RTI Aggiudicatario, composto dalle aziende Almaviva S.p.A., Almawave S.r.l., Indra Italia S.p.A. e PWC Advisory S.p.A.

Il Lotto 4 della fornitura prevede i seguenti macroambiti di servizio:
  • Servizi di realizzazione e gestione di Portali e Siti Web in logica di multicanalità, che consentano all’Amministrazione contraente di sviluppare o evolvere i propri siti o portali, anche in versione mobile, eventualmente re-ingegnerizzandoli, o di rendere accessibili via web applicazioni interne pre-esistenti, gestendone anche la manutenzione correttiva ed adeguativa e la conduzione in esercizio, mediante servizi di Conduzione Applicativa, Gestione Operativa e Supporto Specialistico.
  • Servizi di gestione dei contenuti tramite soluzioni di “Content Management”, erogate in modalità “as-a-Service” o tramite soluzioni “on premise” messe a disposizione dalle Amministrazioni.
  • Servizi di realizzazione e gestione di “Apps” per dispositivi mobili, che consentano all’Amministrazione committente di sviluppare o evolvere le proprie applicazioni per dispositivi mobili (es. smartphone e tablet), non solo per ciò che attiene alla componente client che ne consente l’utilizzo da parte degli utenti dai propri device, ma anche della componente di back-end necessaria al funzionamento dei servizi erogati dal client, gestendone anche la manutenzione correttiva ed adeguativa e la conduzione in esercizio, mediante servizi di Conduzione Applicativa, Gestione Operativa e Supporto Specialistico.

I servizi "as a service" vengono erogati dal Fornitore attraverso propri Centri Servizi, dislocati su sedi ubicate sul territorio italiano ed in ottemperanza alla Direttiva 95/46/CE del Parlamento e del Consiglio Europeo, oggetto di certificazione ISO 27001 e dei requisiti tecnici come richiesti nel Capitolato Tecnico.

In particolare il RTI utilizza i seguenti Centri Servizi dislocati sul territorio italiano:
  • Centro servizi Almaviva di Casal Boccone, via di Casal Boccone 188/190 - Roma
  • Centro servizi Almaviva di Scalo Prenestino, via dello Scalo Prenestino 15 - Roma
  • Centro servizi Almaviva di Missaglia, via Missaglia 98 - Milano
  • Centro servizi Indra di Saba, via Umberto Saba 11 - Roma

Le informazioni di dettaglio sui servizi sono disponibili alla pagina Servizi.

L’Aggiudicatario si è impegnato a stipulare con le singole Amministrazioni contraenti Contratti di Fornitura (Contratti Esecutivi) aventi ad oggetto i predetti servizi alle condizioni stabilite nel Contratto Quadro.

Successivamente alla sottoscrizione del Contratto Quadro viene costituito un Comitato di Direzione Tecnica, formato da due Referenti Consip/AgID e da due Rappresentanti del Fornitore.

Il Comitato di Direzione Tecnica svolge le seguenti funzioni:

  1. supervisione del funzionamento complessivo dei servizi previsti nel Contratto Quadro e valutazione, con periodicità annuale, dell’adeguatezza delle disposizioni del Contratto Quadro ed eventuale formulazione di proposte di emendamento da sottoporre alle parti;
  2. verifica, con periodicità trimestrale, dello stato di avanzamento del Contratto Quadro;
  3. facoltà di modificare le modalità di esecuzione della fornitura, di introdurre nuove modalità, di definire/modificare gli attuali standard, anche in corso d’opera.
  4. verifica con periodicità trimestrale dei Livelli di Servizio;
  5. riesamina i livelli di servizio; il riesame potrà derivare da nuovi strumenti di misurazione non disponibili alla data di stipula del contratto e/o dall’adeguamento delle metodiche atte alla rilevazione dei singoli indicatori di qualità che sono risultate non efficaci;
  6. proposta di inserimento di nuovi prodotti/servizi, complementari ai servizi già oggetto della presente fornitura nel rispetto dei massimali contrattuali, che potranno essere resi dal Fornitore alle Amministrazioni;
  7. proposta dei prezzi dei nuovi servizi di cui al precedente punto;
  8. approvazione della revisione dei prezzi come da procedura definita.

Inoltre, il Comitato di Direzione Tecnica potrà eseguire:

  1. la verifica della rispondenza del Progetto dei Fabbisogni secondo quanto disposto nel Capitolato Tecnico;
  2. l’esame del Progetto dei Fabbisogni di servizi su richiesta dell’Amministrazione interessata;
  3. l’esame degli interventi di manutenzione programmata che comportino l’interruzione della fornitura dei servizi.

Di seguito sono riportati i collegamenti per scaricare tutta la documentazione contrattuale e la Guida al Contratto Quadro.

La documentazione contrattuale è disponibile anche sul sito Consip, nella sezione "News e Comunicati"