Il Contratto Quadro del Lotto 4 prevede la fornitura di:
I servizi sono raggruppabili nelle seguenti quattro macro-tipologie di servizio: Servizi di sviluppo, Servizi di manutenzione, Servizi di gestione, Servizi di Supporto specialistico.
Realizzazione ex-novo, evoluzione e/o reingegnerizzazione di siti, portali, applicazioni web e siti mobile.
Le attività costituenti il servizio si intendono svolte utilizzando gli ambienti di sviluppo, test e collaudo resi disponibili presso il Centro Servizi, salvo diversa richiesta dell’Amministrazione; l’Amministrazione potrà comunque riservarsi la possibilità di disporre dei team di sviluppo presso le proprie sedi.
Il servizio si articola nelle aree funzionali/attività elencate di seguito. Ogni area persegue una sua specifica finalità.Realizzazione ed evoluzione di APP per dispositivi mobili, come smartphone e tablet.
Il servizio ha come obiettivo la realizzazione e l’evoluzione di APP per dispositivi mobili, come smartphone e tablet, gestendo tutte le attività per lo sviluppo, il governo, il monitoraggio e la manutenzione delle APP in maniera innovativa e dinamica, e rispondendo velocemente alle emergenze o alle opportunità dovute al cambiamento del mercato o delle richieste degli utenti.
In via generale, si distinguono le seguenti tipologie di APP:
Supporto tecnico redazionale e di gestione dei contenuti dei siti/portali/app con riferimento all’intero ciclo di vita dei contenuti.
Il servizio “Content Management” prevede il supporto alla gestione dei contenuti sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista “redazionale”, con la partecipazione di figure professionali dedicate alle attività previste dal workflow redazionale in materia di: concept design, content editing, web design e architettura dell’informazione, community management, web analytics, usabilità, accessibilità, web development e tecnologie multimediali.
L’approccio punta alla comunicazione, collaborazione e integrazione tra i diversi ruoli, per permettere lo svolgimento delle attività previste nelle diverse fasi del ciclo di vita del contenuto, senza soluzione di continuità. Anche grazie all’utilizzo di strumenti di collaboration, tale approccio rende possibile la continua interazione tra il team, la gestione dei processi e la condivisione degli obiettivi.
Le attività previste dal servizio “Content Management” sono così categorizzabili:Gestione di tutti gli aspetti tecnologici, funzionali, applicativi e di CMS (as a service), connessi all’erogazione di siti, portali, applicazioni web e APP mediante il Centro Servizi.
Ha le caratteristiche di un servizio complesso e configurabile. Ciascun Contratto Esecutivo potrà prevedere o meno l’associazione di questo servizio ad altri servizi quali lo sviluppo o la manutenzione evolutiva e correttiva dei siti, o l’erogazione del servizio di content management.
Il servizio “Gestione operativa” prevede le seguenti attività:Garantire la corretta funzionalità e l’aderenza ai vincoli normativi ed istituzionali degli sviluppi afferenti a siti web, portali, applicazioni web e APP.
Il servizio di manutenzione correttiva e adeguativa si pone l’obiettivo di garantire la corretta funzionalità e l’aderenza ai vincoli normativi ed istituzionali degli sviluppi afferenti a siti web, portali, applicazioni web e APP realizzati e non coperti da garanzia, ovvero presi in carico ad inizio contratto, nell’ottica di assicurarne la piena operatività.
Le attività previste dal servizio comprendono sia l’analisi e la risoluzione delle cause di malfunzionamenti e degli effetti eventualmente da essi generati (Manutenzione Correttiva) sia le attività volte ad assicurare la costante aderenza delle componenti applicative del sito, applicazione web o APP, all’evoluzione dell’ambiente tecnologico del sistema informativo ed al cambiamento dei requisiti organizzativi, normativi o d’ambiente (Manutenzione Adeguativa).
Attività, risorse e strumenti di supporto per la gestione in esercizio di quanto sviluppato, gestito e manutenuto in ambito al Lotto 4.
Il servizio di conduzione applicativa comprende attività, risorse e strumenti di supporto per la gestione in esercizio di:l servizio “Gestione operativa” prevede le seguenti attività:Risorse specialistiche sugli ambiti della fornitura del Lotto 4 con riferimento alla molteplicità di tematiche tecnologiche e funzionali specifiche.
Il Servizio consente all’Amministrazione committente di usufruire di risorse specialistiche sugli ambiti della fornitura del Lotto 4 con riferimento alla molteplicità di tematiche tecnologiche e funzionali specifiche; a tal fine, l’Amministrazione può individuare attività puntuali collegate ai servizi base acquisiti oppure raccogliere le esigenze di supporto sull’arco temporale della fornitura, pianificandole successivamente secondo i propri processi interni.
Le fasi in cui si articola il servizio comprendono le attività di seguito riportate:Rappresenta l’insieme dei CED, che ospitano gli ambienti tecnologici e gli strumenti del fornitore, dai quali saranno erogati i servizi SPC che prevedono la modalità «as a service» e quelli di Governo della Fornitura (Portale di Governance, Monitoraggio…).
Due Data Center sono situati nell’area cittadina di Roma, posti a circa 10 km di distanza: il Data Center Scalo Prenestino e il Data Center Casal Boccone, integrati con una soluzione di "cluster metropolitano"per garantire eccellenza in termini di bilanciamento del carico elaborativo e di Business Continuity.
Il Data Center Milano Missaglia completa la soluzione di continuità operativa implementando le funzionalità di Disaster Recovery.