i SERVIZI

Servizi di realizzazione e gestione di Portali e Servizi online

Il Contratto Quadro del Lotto 4 prevede la fornitura di:

  • servizi di realizzazione e gestione di Portali e Siti Web in logica di multicanalità
  • servizi di gestione dei contenuti tramite soluzioni di “Content Management’’ erogate in modalità “as-a-Service” o tramite soluzioni “on premise” messe a disposizione dalle Amministrazioni
  • servizi di realizzazione e gestione di “App’’ per dispositivi mobili

I servizi sono raggruppabili nelle seguenti quattro macro-tipologie di servizio: Servizi di sviluppo, Servizi di manutenzione, Servizi di gestione, Servizi di Supporto specialistico.

Realizzazione ex-novo, evoluzione e/o reingegnerizzazione di siti, portali, applicazioni web e siti mobile.

Le attività costituenti il servizio si intendono svolte utilizzando gli ambienti di sviluppo, test e collaudo resi disponibili presso il Centro Servizi, salvo diversa richiesta dell’Amministrazione; l’Amministrazione potrà comunque riservarsi la possibilità di disporre dei team di sviluppo presso le proprie sedi.

Il servizio si articola nelle aree funzionali/attività elencate di seguito. Ogni area persegue una sua specifica finalità.
  • Siti e/o portali internet istituzionali
    Lo scopo è veicolare l’immagine dell’Amministrazione, fornendo tipicamente contenuti informativi e amministrativi, riguardo alle attività istituzionali e ai servizi offerti.
  • Siti temporanei per iniziative e/o esigenze specifiche
    Tipicamente assimilabili a “siti vetrina”, caratterizzati da requisiti di velocità e bassi costi di implementazione.
  • Siti transazionali
    Consentono l’accesso diretto a servizi dell’Amministrazione in modalità “self service” e sono caratterizzati da requisiti di elevata usabilità ed elevata affidabilità del servizio.
  • Siti Intranet
    Costituiscono il canale di accesso preferenziale a informazioni, strumenti di collaboration, etc da parte del personale interno.
  • Siti extranet
    Consentono l’accesso a servizi operativi, di collaborazione, condivisione di dati e materiale informativo da parte di utenze abilitate all’accesso, esterne alla rete locale dell’Amministrazione e per i quali i principali requisiti riguardano la sicurezza di accesso al sistema e alle sorgenti informatiche, il controllo e il monitoraggio delle attività effettuate nell’utilizzo delle funzionalità presenti.
  • Applicazioni web
    Intese come applicazioni pre-esistenti in possesso dell’Amministrazione, accedibili mediante internet ed intranet oppure applicazioni non accedibili via web per le quali si intende procedere all’implementazione di interfacce web o webservices.
  • Siti mobile
    Sviluppati per garantire la fruibilità delle informazioni riportate sul portale istituzionale su dispositivi mobili mediante browser (tipicamente identificabili con l’affisso m. preposto all’indirizzo del sito).

Realizzazione ed evoluzione di APP per dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Il servizio ha come obiettivo la realizzazione e l’evoluzione di APP per dispositivi mobili, come smartphone e tablet, gestendo tutte le attività per lo sviluppo, il governo, il monitoraggio e la manutenzione delle APP in maniera innovativa e dinamica, e rispondendo velocemente alle emergenze o alle opportunità dovute al cambiamento del mercato o delle richieste degli utenti.

In via generale, si distinguono le seguenti tipologie di APP:

  • Informative - applicazioni a finalità puramente divulgativa dei servizi dell’Amministrazione;
  • Dispositive - applicazioni che consentono la fruizione dei servizi istituzionali attraverso i canali mobile sopra indicati.

Supporto tecnico redazionale e di gestione dei contenuti dei siti/portali/app con riferimento all’intero ciclo di vita dei contenuti.

Il servizio “Content Management” prevede il supporto alla gestione dei contenuti sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista “redazionale”, con la partecipazione di figure professionali dedicate alle attività previste dal workflow redazionale in materia di: concept design, content editing, web design e architettura dell’informazione, community management, web analytics, usabilità, accessibilità, web development e tecnologie multimediali.

L’approccio punta alla comunicazione, collaborazione e integrazione tra i diversi ruoli, per permettere lo svolgimento delle attività previste nelle diverse fasi del ciclo di vita del contenuto, senza soluzione di continuità. Anche grazie all’utilizzo di strumenti di collaboration, tale approccio rende possibile la continua interazione tra il team, la gestione dei processi e la condivisione degli obiettivi.

Le attività previste dal servizio “Content Management” sono così categorizzabili:
  • Supporto alla creazione e gestione del modello dei contenuti e dei workflow redazionali;
  • Classificazione e archiviazione dei contenuti;
  • Pubblicazione, profilazione e attivazione dei contenuti e degli utenti;
  • Statistiche;
  • Supporto e gestione di servizi interattivi.

Gestione di tutti gli aspetti tecnologici, funzionali, applicativi e di CMS (as a service), connessi all’erogazione di siti, portali, applicazioni web e APP mediante il Centro Servizi.

Ha le caratteristiche di un servizio complesso e configurabile. Ciascun Contratto Esecutivo potrà prevedere o meno l’associazione di questo servizio ad altri servizi quali lo sviluppo o la manutenzione evolutiva e correttiva dei siti, o l’erogazione del servizio di content management.

Il servizio “Gestione operativa” prevede le seguenti attività:
  • Messa a disposizione di infrastrutture logistiche e sistemistiche necessarie ad ospitare i siti/portali delle Amministrazioni committenti, nell’ambito del Centro Servizi e loro conduzione tecnica ed operativa (in esercizio)
  • Erogazione di una piattaforma di «CMS as a service» e relativa gestione

Garantire la corretta funzionalità e l’aderenza ai vincoli normativi ed istituzionali degli sviluppi afferenti a siti web, portali, applicazioni web e APP.

Il servizio di manutenzione correttiva e adeguativa si pone l’obiettivo di garantire la corretta funzionalità e l’aderenza ai vincoli normativi ed istituzionali degli sviluppi afferenti a siti web, portali, applicazioni web e APP realizzati e non coperti da garanzia, ovvero presi in carico ad inizio contratto, nell’ottica di assicurarne la piena operatività.

Le attività previste dal servizio comprendono sia l’analisi e la risoluzione delle cause di malfunzionamenti e degli effetti eventualmente da essi generati (Manutenzione Correttiva) sia le attività volte ad assicurare la costante aderenza delle componenti applicative del sito, applicazione web o APP, all’evoluzione dell’ambiente tecnologico del sistema informativo ed al cambiamento dei requisiti organizzativi, normativi o d’ambiente (Manutenzione Adeguativa).

Attività, risorse e strumenti di supporto per la gestione in esercizio di quanto sviluppato, gestito e manutenuto in ambito al Lotto 4.

Il servizio di conduzione applicativa comprende attività, risorse e strumenti di supporto per la gestione in esercizio di:l servizio “Gestione operativa” prevede le seguenti attività:
  • Siti web e portali
  • Siti mobile
  • APP
  • Applicazioni web
Le attività previste dalla Conduzione Applicativa, che prevedono una fase propedeutica di Assessment necessaria al corretto dimensionamento del servizio, possono essere raggruppate in tre macro-aree:
  • Avvio e presa in carico di nuove funzionalità in esercizio
  • Gestione applicativa corrente
  • Supporto agli utenti ed Help Desk

Risorse specialistiche sugli ambiti della fornitura del Lotto 4 con riferimento alla molteplicità di tematiche tecnologiche e funzionali specifiche.

Il Servizio consente all’Amministrazione committente di usufruire di risorse specialistiche sugli ambiti della fornitura del Lotto 4 con riferimento alla molteplicità di tematiche tecnologiche e funzionali specifiche; a tal fine, l’Amministrazione può individuare attività puntuali collegate ai servizi base acquisiti oppure raccogliere le esigenze di supporto sull’arco temporale della fornitura, pianificandole successivamente secondo i propri processi interni.

Le fasi in cui si articola il servizio comprendono le attività di seguito riportate:
  • Analisi e comprensione dell’esigenza
  • Dimensionamento del servizio
  • Strutturazione del Gruppo di lavoro
  • Erogazione del servizio
  • Monitoring & Review

Rappresenta l’insieme dei CED, che ospitano gli ambienti tecnologici e gli strumenti del fornitore, dai quali saranno erogati i servizi SPC che prevedono la modalità «as a service» e quelli di Governo della Fornitura (Portale di Governance, Monitoraggio…).

Due Data Center sono situati nell’area cittadina di Roma, posti a circa 10 km di distanza: il Data Center Scalo Prenestino e il Data Center Casal Boccone, integrati con una soluzione di "cluster metropolitano"per garantire eccellenza in termini di bilanciamento del carico elaborativo e di Business Continuity.

Il Data Center Milano Missaglia completa la soluzione di continuità operativa implementando le funzionalità di Disaster Recovery.